Condividi
questa pagina
Programmi dei partiti
Rivoluzione civile
Per Rivoluzione civile si assume come rappresentativo il programma-manifesto disponibile sul sito.

Finanza pubblica
Il programma esordisce con una dichiarazione fortemente critica contro il fiscal compact. Inoltre prevede "l'abbattimento dell'alto tasso degli interessi" sul debito pubblico (non è chiaro come). Si propongono una serie di riduzioni fiscali o politiche di spesa (reddito di disoccupazione, recupero fiscal drag, detassazione tredicesime) il cui impatto non è quantificato e per le quali non è identificata copertura. L'abolizione dell'Imu sulla prima casa dovrebbe essere finanziata con la sua estensione agli immobili commerciali della Chiesa e con una nuova patrimoniale sulle grandi ricchezze. Si chiede l'abolizione della riforma Fornero sulle pensioni.

Chiarezza/coerenza: 3
Efficacia: 1

Riforme PA
Non viene fornito alcun dettaglio su come debba essere riformata la Pubblica Amministrazione, salvo ribadire "il valore universale della scuola, dell’università e della ricerca pubbliche" e l'impegno a "rafforzare il sistema sanitario pubblico e universale" anche attraverso un piano per la non-autosufficienza.

Chiarezza/coerenza: 2
Efficacia: 1

Crescita
Sul mercato del lavoro si propone un ritorno alle rigidità pre-legge Biagi. Per le Pmi si chiede meno burocrazia e contrasto alla criminalità. Il tema della crescita non è comunque al centro del programma di Ingroia.

Chiarezza/coerenza: 1
Efficacia: 1

Istituto Bruno Leoni - via Bossi 1 - 10144 Torino -Tel. +39 0110702087 - info@brunoleoni.it         
Valutazione complessiva: 1,3